ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO COMMERCIALE, ISTITUTO TECNICO ECONOMICO - INDIRIZZO TURISMO

Istituto di Scuola Superiore di Secondo Grado “R.Lotti”

La nostra scuola non è solo un luogo di istruzione, ma un ambiente complesso che mira a formare gli studenti in modo olistico, rendendoli produttivi.

Codice Meccanografico: BARC04301R

Cosa fa

il suo ruolo principale è quello di fornire un ambiente educativo in cui gli studenti possano imparare e sviluppare le loro capacità. Ecco alcune delle principali funzioni di una scuola:

1. Educazione: La funzione primaria di una scuola è fornire un’istruzione formale agli studenti. Ciò include l’insegnamento di materie accademiche come matematica, scienze, lingue, storia, ecc., nonché lo sviluppo di competenze pratiche e sociali.
  2. Socializzazione: Le scuole svolgono un ruolo cruciale nella socializzazione degli studenti. Insegnano loro come interagire con gli altri, sviluppare relazioni, rispettare le regole sociali e lavorare in gruppo.
  3. Sviluppo delle competenze: Oltre all’istruzione accademica, le scuole mirano a sviluppare una vasta gamma di competenze negli studenti. Ciò include abilità cognitive, creative, critiche, di problem solving e comunicative.
  4. Formazione del carattere: Le scuole sono spesso coinvolte nella formazione del carattere degli studenti, insegnando valori come l’onestà, la responsabilità, il rispetto e la cittadinanza.
  5. Preparazione per la vita adulta: Le scuole preparano gli studenti per la vita adulta fornendo loro conoscenze, abilità e atteggiamenti che saranno utili nelle loro future carriere e nelle loro vite personali.
  6. Promozione della diversità e dell’inclusione: Le scuole devono essere ambienti inclusivi che rispettano la diversità di sfondi culturali, etnie, religioni e abilità. In tal modo, contribuiscono a creare cittadini consapevoli e tolleranti.
  7. Offerta di servizi di supporto: Le scuole spesso forniscono servizi di supporto, come consulenza psicologica, servizi speciali per studenti con bisogni educativi speciali, orientamento professionale e altro ancora.
  8. Promozione della salute: Le scuole possono svolgere un ruolo nell’educazione alla salute, fornendo informazioni su stili di vita sani, nutrizione, esercizio fisico e prevenzione delle malattie.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni potete contattarci tramite email o chiamare in segreteria