Cos'è
l termine del nuovo corso di studi di cinque anni, l’Istituto conferisce il Diploma in “Agraria, agroalimentare e agroindustria” che consente:
1 ) l’esercizio della libera professione, dopo un tirocinio biennale e il superamento dell’esame di Stato;
2 ) l’inserimento lavorativo in medie e grandi aziende agricole sia nei settori tradizionali che nel settore delle imprese agro-alimentari e vitivinicole. Il Diplomato in “Agraria, agroalimentare e agroindustria” ha competenze per svolgere la propria attività nell’ambito delle:
v Produzioni agro-industriali (Aziende alimentari quali caseifici e salumifici, Aziende enologiche e cantine sociali, Mangimifici, Aziende della Conservazione Alimentare, Aziende commerciali)
v Attività delle imprese agricole (Aziende vitivinicole, frutticole, zootecniche, florovivaistiche e serre)
v Funzione Pubblica (Enti locali quali comuni e province, Enti di assistenza, Associazioni di categoria, Ministero degli Affari Esteri: cooperazione agricola nei paesi in via di sviluppo)
3 ) l’accesso a tutti i corsi di laurea.
Negli ultimi anni circa il 70-75% dei diplomati ha proseguito negli studi universitari o in corsi post-diploma. Con l’attuale architettura dei corsi di laurea (3+2) lo studente può scegliere tra le numerose proposte offerte quella che ritiene più idonea alle proprie esigenze. Di seguito sono elencate le facoltà che propongono corsi di laurea attinenti al piano di studi dell’Istituto:
v Facoltà di agraria
v Facoltà di medicina veterinaria
v Facoltà di scienze matematiche fisiche chimiche e naturali – In particolare i corsi di Laurea in:
– Biotecnologie industriali ed ambientali
– Scienze ambientali
– Scienze biologiche
– Scienze forestali
– Scienze geologiche
– Scienze naturali
– Chimica
– Chimica industriale
v Facoltà di medicina e chirurgia
v Facoltà di farmacia
v Facoltà di economia. – In particolare i corsi di Laurea in:
– Economia e gestione aziendale
v Facoltà di ingegneria – In particolare i corsi di Laurea in:
– Ingegneria per l’ambiente e il territorio
– Ingegneria chimica
– Ingegneria biomedica
Dall’ A.S. 2020-21 è stato attivato anche il sesto anno del corso di “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” – SPECIALIZZAZIONE ENOTECNICO (in allegato la brochure con le relative informazioni)