Segreteria

La segreteria scolastica è responsabile di diverse funzioni amministrative all'interno di una scuola. Queste includono l'accoglienza e la fornitura di info

Cosa fa

La segreteria scolastica è un’entità amministrativa all’interno di una scuola che svolge diverse funzioni importanti per il suo corretto funzionamento. Le principali funzioni di una segreteria scolastica includono:

1. Accoglienza e informazioni: La segreteria scolastica fornisce informazioni agli studenti, ai genitori e agli insegnanti sulla scuola, sui programmi scolastici, sugli orari, sulle attività extracurricolari, sugli eventi e altre questioni pertinenti.
  2. Iscrizioni e documentazione: La segreteria si occupa delle procedure di iscrizione degli studenti alla scuola, raccoglie e archivia la documentazione richiesta, comprese le certificazioni, i documenti di identità, i moduli di iscrizione e altro.
  3. Gestione delle assenze e delle presenze: La segreteria tiene traccia delle assenze e delle presenze degli studenti, registra le giustificazioni delle assenze e collabora con gli insegnanti per monitorare l’assiduità degli studenti.
  4. Archiviazione e gestione della documentazione: La segreteria gestisce e archivia la documentazione scolastica, inclusi i registri degli studenti, i documenti degli insegnanti, i piani di studio, i verbali delle riunioni e altri documenti amministrativi.
  5. Gestione delle comunicazioni interne ed esterne: La segreteria gestisce la corrispondenza e le comunicazioni interne ed esterne della scuola, come telefonate, e-mail, lettere e fax. Assicura anche la distribuzione di informazioni importanti tra il personale, gli studenti e i genitori.
  6. Pianificazione e gestione degli orari: La segreteria svolge un ruolo chiave nella pianificazione e nella gestione degli orari scolastici, compresi gli orari delle lezioni, gli orari degli esami, gli orari delle riunioni del personale e degli eventi speciali.
  7. Supporto all’amministrazione scolastica: La segreteria offre supporto all’amministrazione scolastica nelle attività quotidiane, come la gestione delle risorse finanziarie, la compilazione dei rapporti statistici, la gestione delle forniture di ufficio e altre attività amministrative.
  8. Collaborazione con gli insegnanti: La segreteria collabora con gli insegnanti per fornire loro supporto amministrativo e organizzativo, ad esempio nella preparazione di materiali didattici, nella pianificazione delle attività extrascolastiche e nell’organizzazione di riunioni e eventi.

Link al file –> Organizzazione Segreteria

• Rif.

web

Piazza San Pio X – 76123 - Andria (BT)

• Rif.

web

Ulteriori informazioni

Si rende pubblico alle famiglie degli alunni (e ai Docenti) dell'Istituto (indirizzo Agrario, Professionale e Turistico) l'orario e i giorni di apertura della Segreteria al pubblico per l'A.S. corrente:

FAMIGLIE

Il ricevimento del pubblico si effettua:

presso la sede centrale "R. Lotti", preferibilmente previo appuntamento, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00;

presso la sede coordinata ITA,  lunedì e giovedì dalle ore 8,30 alle 11,30.

PERSONALE INTERNO (docenti e Ata)

L’accesso alla segreteria è consentito esclusivamente in orario antimeridiano il lunedìmercoledì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e in orario pomeridiano nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.