Progetti Erasmus+

Erasmus+ promuove l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore attraverso azioni di progettazione internazionale e di mobilità individuale di propri studenti e personale all’estero, presso altri Paesi partecipanti al Programma, consentendo di accogliere studenti e personale provenienti dall’estero.

Possono inoltre accogliere studenti e personale provenienti dall’estero. I tirocini tra i paesi partecipanti al programma ed i paesi partner possono essere resi disponibili nel quadro di nuovi accordi di mobilità a partire dall’estate del 2018.

Il nostro Istituto ha partecipato a diversi Progetti Erasmus:

• “Build your School, shape your future” (svoltosi nell’arco temporale dell’anno scolastico 2017-18, e che ha previsto anche una seconda fase nell’anno scolastico 2018-19, ha visto la partecipazione di più delegazioni del nostro Istituto (suddivise per aree tematiche) che hanno potuto “toccare con mano” una delle migliori realtà mondiali in tema di organizzazione scolastica: la Finlandia.)
  • “New learning environments” (l progetto Erasmus+ prevedeva 40 mobilità in due anni: la prima tappa ha visto tre docenti e due rappresentanti del personale ATA frequentare un corso di formazione che ha riguardato il confronto tra i nostri ambienti di apprendimento e quelli della scuola finlandese, uno dei paesi europei più all’avanguardia in ambito scolastico. Il corso, della durata di sei giorni, ha previsto visite alle strutture scolastiche finlandesi ed un approfondimento sul ruolo determinante delle TIC nella didattica attraverso laboratori orientati verso la metodologia della flipped classroom; grande è stato l’arricchimento formativo di tutto il personale).

Brochures-Erasmus2023-3

report_finlandia

SEDE CENTRALE "R. LOTTI"

SEDE COORDINATA "UMBERTO I"