L’Istituto Tecnico Agrario “Lotti – Umberto I” di ANDRIA, è dotato di un’azienda agraria che si estende per una superficie di circa 5 ettari. All’interno dell’azienda è presente anche una serra destinata alle produzioni florovivaistiche ed orticole.
L’azienda agraria è un elemento fondamentale per la crescita formativa e l’esercitazione pratica degli studenti e va considerata come un laboratorio multidisciplinare per l’intero corso di studi e per
ogni tipo di approfondimento didattico. Le operazioni colturali sono eseguite dal personale dell’azienda con attrezzature e mezzi presenti nella struttura, in collaborazione con gli studenti i quali partecipano attivamente anche nella raccolta e trasformazione dei prodotti.
Tutto quanto prodotto viene posto in vendita presso il punto vendita posto nello storico edificio scolastico ed aperto anche al pubblico tutti i giovedì dalle 10.00 alle 12.00, qui oltre ai frutti e alle verdure stagionali l’acquirente trova i prodotti trasformati tra cui: Olio Extravergine d’oliva, vini, birre artigianali, vincotto d’uva, ecc.
0