ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO QUADRIENNALE
Il percorso di Tecnico turistico quadriennale, unico nella provincia BAT, permette di conseguire il diploma di maturità di perito turistico, come al termine del percorso quinquennale, riconosciuto da tutte le università italiane e straniere. La mission della scuola è quella di proiettare gli studenti in un progetto di vita attraverso un curricolo di studi di una scuola digitalizzata, integrata nel tessuto sociale e professionale che, attraverso una didattica laboratoriale, punti allo sviluppo di quelle skills necessarie a cogliere le sfide del futuro sociale e lavorativo. Non si tratta di “comprimere” in 4 anni il tradizionale percorso quinquennale, ma di progettare un curricolo in cui tutti i nuclei fondanti delle discipline sono presenti e trattati in modo trasversale nei diversi insegnamenti, per raggiungere quelle che sono le competenze previste per l’indirizzo tradizionale. Il percorso di istruzione tecnica quadriennale sarà implementato realizzando un raccordo continuo con il mondo del lavoro, con l’intento di costruire un concreto modello duale, anche in considerazione della vocazione turistica del territorio regionale, ma non sarà trascurata neanche l’azione orientativa per il proseguimento della formazione in una facoltà universitaria e/o ITS.
I PUNTI DI FORZA
Programmazione dei saperi per UDA e Macroaree legate al settore turistico al fine di valorizzare l’interdisciplinarietà tra tutte le discipline, in un percorso orientativo focalizzato non sull’apprendimento di nozioni preconfezionate e saperi statici, ma su una conoscenza in costruzione, cioè sull’apprendere e utilizzare metodi e strumenti per accedere alla conoscenza, mediati e curvati con il contesto territoriale di riferimento.
Tecniche didattiche interattive in classi completamente digitali, dotate di kit multimediali composti da iPad, Apple TV, Smart TV e Digital board e libri scolastici e quaderni in formato elettronico, che sperimentano un tipo di apprendimento cooperativo e laboratoriale, attraverso l’uso di app, risorse digitali e visori per potenziare tutte le discipline, ed in particolare quelle scientifiche che rientrano nell’ambito delle STEM.
Potenziamento delle ore di PCTO a partire dal secondo anno per creare una cerniera tra la formazione ed il lavoro, grazie ad importanti partnership con il Comune di Andria, l’agenzia di Animazione Turistica “Obiettivo Tropici -Travel Experience di animazione turistica e Tour Operator”, l’ITS Turismo Puglia (Lecce) e l’organismo formativo “IFOR PMI PROMETEO Puglia”.
Internazionalizzazione dei percorsi realizzata grazie al potenziamento delle lingue straniere, a partire dal primo anno con la compresenza di un docente madrelingua e, a partire dal terzo anno, attraverso lo studio di una disciplina dell’area di professionalizzazione con metodologia CLIL. Inoltre: progetti di parternariato, gemellaggio, attività di scambio, visite e soggiorni di studio, stage formativi linguistici e di PCTO all’estero, conseguimento delle certificazioni linguistiche.
PERCHÉ UN TECNICO TURISTICO QUADRIENNALE
L’attivazione di un percorso quadriennale rappresenta per l’indirizzo Tecnico per il Turismo del Lotti-Umberto I di Andria un’opportunità, non solo per uniformarsi al sistema scolastico in vigore in diversi paesi europei, ma soprattutto per portare avanti un’idea di scuola perseguita da sempre che, attraverso le esperienze on the job e una didattica orientativa, offra l’opportunità agli studenti di misurarsi con figure professionali competenti nella valorizzazione non solo del patrimonio Puglia, ma anche di altri contesti territoriali. La formazione che la nostra scuola propone è volta all’acquisizione di competenze flessibili, capaci di adattarsi e modellarsi ai continui cambiamenti, tecnologici, sociali e ambientali e nello stesso tempo rispondere in modo specifico alle esigenze del nostro territorio. Questa apertura oltre i confini territoriali ha come obiettivo quello di creare un profilo professionale mirato ad un contesto turistico globale, transnazionale e multiculturale.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE AREA COMUNE |
1°anno |
2°anno | 3°anno |
4°anno |
21 ore |
21 ore | 16 ore |
16 ore |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 | 4 |
4 |
Lingua inglese |
4 (+1) |
4 (+1) | 4 (+1) |
4 (+1) |
Matematica |
4 |
4 | 3 |
3 |
Diritto ed economia (Educazione civica) |
2 |
2 |
||
Storia |
2 |
2 | 2 |
2 |
Geografia |
2(-1) |
2(-1) |
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 | 2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 | 1 |
1 |
DISCIPLINE DI INDIRIZZO |
1°anno |
2°anno | 3°anno |
4°anno |
15 ore |
15 ore | 20 ore |
20 ore |
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
|||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
||
Economia aziendale |
3(+1) |
3(+1) |
||
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 | 3 |
3 |
Terza lingua straniera (spagnolo o tedesco) |
3 (+3) |
3 (+3) | 3 |
3 |
Discipline turistiche e aziendali |
5*(+1) |
5*(+1) |
||
Geografia turistica |
2 |
2 |
||
Diritto e legislazione turistica (Educazione civica) |
3 |
3 |
||
Informatica |
2 |
2 | 2 (+2) |
2 (+2) |
Arte e territorio |
2 |
2 |
||
TOTALE ORE SETTIMANALI |
36 |
36 | 36 |
36 |
Compresenza ITP |
2* |
2* |
INNOVAZIONI DEL QUADRO ORARIO RISPETTO AL PERCORSO QUINQUENNALE:
- + 1 ora di inglese nei quattro anni (con lettore madre lingua a partire dal primo biennio)
- + 3 ore nella terza lingua straniera nel primo biennio (Spagnolo)
- + 2 ore di informatica nel secondo biennio (per potenziamento discipline STEM)
- una disciplina d’indirizzo con moduli in inglese nel secondo biennio (secondo la metodologia CLIL)
Il quadro orario comprende tutte le discipline previste dall’ordinamento del Tecnico Economico del Turismo, fermo restando l’utilizzo della flessibilità didattica ed organizzativa garantite dagli articoli 4 e 5 del D.P.R. 275/99.
Sono previste 36 ore settimanali di attività didattiche distribuite in 5 giorni:
- Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 7 ore dalle 8.05 alle 15.05
- Martedì: 8 ore dalle 8.05 alle 16.05
Le settime ore non saranno effettuate in classe, ma verranno accorpate, per un totale di 33 ore in un anno scolastico, e realizzate attraverso progetti mirati:
- 33 ore di inglese verranno utilizzate per conseguire le certificazioni in lingua inglese B1, B2, C1, C2.
- 33 ore di informatica verranno utilizzate per conseguire la certificazione informatica.
- 33 ore di economia verranno utilizzate per attività di orientamento e realizzate attraverso specifiche azioni in gruppo (competenze orientative specifiche) e attraverso l’implementazione delle ore di PCTO, visite aziendali ecc.
- 33 ore di geografia verranno utilizzate per effettuare visite sul territorio (a partire dalla città di Andria e dalle sue strutture ricettive ai paesi limitrofi)
Nel quadro orario dell’Educazione Civica sono previsti in ogni classe moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile declinati nell’ambito di pratiche e destinazioni turistiche sostenibili. Ciò consente agli alunni di acquisire competenze specifiche sui temi dell’economia civile e dell’imprenditorialità sostenibile, sulla conoscenza e la cura del bene comune, sull’eticità dell’agire turistico, sulle destinazioni e le strutture turistiche sostenibili, sul turismo accessibile e sui nuovi profili professionali legati al turismo verde.
INSEGNAMENTI CURRICOLARI ONLINE
Parte delle ore non svolte in presenza potrebbero essere svolte in modalità on-line, con una quota di attività non superiore al 10%, usando la piattaforma digitale d’Istituto. L’attività online potrà essere organizzata anche in modalità di gruppi collaborativi, grazie alla creazione di “stanze” virtuali e al lavoro su file condivisi.
POTENZIAMENTO DISCIPLINE STEM
Essendo la matematica il codice alla base di ogni disciplina STEM (G Galilei affermava che “La matematica è il linguaggio in cui è scritto il libro della natura”), si punterà, in primo luogo, ad una vera e propria EDUCAZIONE MATEMATICA.
Il potenziamento delle discipline STEM vedrà un incremento delle 4C:
- Critical thinking
- Comunication
- Collaboration
- Creativity
Inoltre, verranno adottate metodologie di insegnamento che favoriranno il riconoscimento e l’applicazione delle proprietà matematiche, e scientifiche in generale, e tale prospettiva sarà favorita dall’ambiente scolastico adeguato ai tempi e alle esigenze con banchi modulari per ridisegnare i gruppi di lavoro a seconda delle necessità e tecnologia in AR/VR per una simulazione più veritiera laddove non sia possibile effettuarla in campo.
Per queste attività verrà utilizzata un’aula STEM dotata delle seguenti tecnologie:
- n. 20 visori per la didattica immersiva;
- lavagna interattiva
- schermo immersivo
- pc portatile
- Zspace
Tutto questo per incentivare il “learning by doing” al fine di favorire negli allievi, un approccio interessante e coinvolgente, che coniughi i due aspetti di astrazione e applicazione tipici della matematica e, in genere di tutte le discipline STEM.
Il potenziamento delle discipline STEM verrà realizzato anche con l’introduzione dell’insegnamento di informatica nel secondo biennio (2 ore settimanali).
INTERNAZIONALIZZAZIONE E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
All’interno del percorso quadriennale l’istituto intende confermare e implementare la sua mission di internazionalizzazione della propria offerta formativa realizzata grazie al potenziamento delle lingue straniere, da attuarsi attraverso lo studio, a partire dal III anno, di almeno una disciplina dell’area di professionalizzazione con metodologia CLIL (max.per 1/3 del curricolo della disciplina), progetti di parternariato, gemellaggio, attività di scambio, visite e soggiorni di studio, stage formativi linguistici e PCTO all’estero, oltre al conseguimento delle certificazioni linguistiche.
Per le classi dalla II alla IV, è previsto un pacchetto annuale di ore destinato alla preparazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni linguistiche, per tutte le lingue straniere studiate. Pur restando facoltativa l’iscrizione agli esami per le certificazioni, è un obiettivo dell’Istituto portare tutti gli studenti al conseguimento delle certificazioni. A tale scopo viene offerta anche la possibilità di frequentare, in orario extracurricolare, grazie ai fondi del PNRR, corsi di preparazione gratuiti tenuti da insegnanti per lo più madrelingua, qualificati e di lunga esperienza nello sviluppo delle abilità fondamentali previste dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).
LE CERTIFICAZIONI PROPOSTE DALLA SCUOLA SONO:
INGLESE CAMBRIDGE A1 A2 B1 B2
SPAGNOLO DELE CERVENTES B1 B2
PCTO (ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO)
In assoluta coerenza con le previsioni della Legge 107/2015 e Legge di Bilancio 2019, sono garantite agli alunni del turistico quadriennale le 150 ore di alternanza scuola lavoro. I percorsi di PCTO saranno avviati già dal secondo anno e prevederanno un’implementazione di ore che sarà successivamente quantificata nell’esatto ammontare, con curricularizzazione o meno delle stesse. Il modello è quello dei percorsi dell’istruzione professionale di cui al D.Lgs.61/2017, che prevedono, nell’ambito del P.F.I. (Progetto formativo individualizzato) l’acquisizione di conoscenze e competenze sia in contesti formali, che informali di apprendimento, sempre con valenza orientativa, sin dal secondo anno di corso. Potranno, essere avviati, cioè, percorsi di PCTO “personalizzati” che meglio possano rispondere agli interessi e alle inclinazioni di ciascuno studente, concorrere all’acquisizione, non solo di competenze disciplinari, trasversali, ma anche una maggiore autoconsapevolezza del proprio talento e attitudini, promuovendone l’orientamento verso un credibile progetto di vita. I suddetti percorsi saranno preceduti da un bilancio delle competenze iniziale che possa tracciare un ipotetico percorso professionale dello studente e declinare inclinazioni e attitudini personali dello stesso. Per consentire ad ogni ragazzo di esercitare la capacità di scelta, avendo chiare le diverse opportunità da cui può dipendere il proprio percorso di vita e professionale, grazie alla collaborazione con l’ITS Accademy di Lecce, verranno avviate attività di PCTO, che partano dalle attitudini ed aspirazioni degli allievi per far emergere vocazioni e motivazione all’impegno personale, con l’obiettivo di rafforzare quelle skills trasversali, che consentono di raggiungere maggiore autonomia e capacità di individuare la strada più coerente con i propri stili di apprendimento ed il proprio progetto professionale e di vita.
ORIENTAMENTO IN USCITA: COME PREPARARSI AL FUTURO
L’orientamento assume un posto di assoluto rilievo nella progettazione educativa dell’Istituto Lotti Umberto I e ne costituisce il principio ispiratore. L’orientamento riguarda, sia l’educazione alla scelta di percorsi di istruzione e formazione, sia l’educazione alle opportunità professionali, finalizzata alla conoscenza, anche diretta, del mondo del lavoro. Le attività di orientamento verranno realizzate attraverso specifiche azioni in gruppo (competenze orientative specifiche), anche in integrazione con esperti esterni e attraverso una didattica orientativa realizzata dagli insegnamenti disciplinari (competenze orientative generali). Il nostro Istituto Tecnico per il Turismo si propone di costruire un continuo e costante rapporto di collaborazione con le imprese del territorio, con il sistema di formazione ITS Accademy di Lecce e con il mondo universitario, nella convinzione che il processo di continuità e orientamento all’interno di questa rete, possa creare le condizioni per una efficace e produttiva utilizzazione delle risorse, culturali e strutturali, che la nostra scuola e il nostro territorio possiedono.
Per poter raggiungere questi obiettivi saranno attivati percorsi di:
- conoscenza e monitoraggio del mercato del lavoro attraverso la conoscenza di siti informativi sulle professioni (Excelsior, UnionCamere, ClicLavoro…), valutando in particolare le professioni nuove o rinnovate e le competenze necessarie di cui le aziende fanno richiesta;
- adesione a iniziative e iscrizioni a piattaforme on line per la ricerca del lavoro (portale Sintesi, portale Regione Puglia, portale Forze Armate per concorsi, piattaforme ricerca lavoro Linkedin, Monster..);
- incontri informativi con le Università di Bari e Foggia;
- elaborazione del curriculum e simulazione del colloquio di lavoro con esperti del settore;
- eventi formativi e informativi seminariali con gli ordini professionali;
- consolidamento della decennale collaborazione con l’ITS ACADEMY di LECCE nelle attività di orientamento verso gli ITS Academy di nuova istituzione, già dal terzo anno di corso dell’indirizzo turistico, con workshop, testimonianze, micro-esperienze on the job presso strutture turistiche del territorio preparatorie ai fini della successiva scelta dei percorsi di PCTO da intraprendere.
La figura professionale, al termine del percorso di studi, sarà caratterizzata da competenze tecniche specifiche quali la gestione di servizi e/o prodotti turistici, capacità narrative, di mediazione, di relazione pubblica nazionale e internazionale, conoscenza di tre lingue straniere e l’implementazione delle competenze individuali (pensiero critico, pensiero creativo, intelligenza emotiva, problem solving), digitali (team working, public speaking, leadership, utilizzo di software gestionali) e culturali (conoscenza delle culture e delle tradizioni locali e internazionali, comprensione delle dinamiche interculturali nel turismo, promozione del turismo sostenibile e responsabile, gestione delle risorse naturali in modo ecocompatibile).
Il nuovo percorso sarà articolato in percorsi trasversali e multidisciplinari per rispondere alle nuove esigenze turistiche sempre più specifiche e offrire un nuovo volto al classico turismo attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.
CRITERI DI PRIORITÀ PER L’AMMISSIONE AL CORSO
Dal momento che è prevista l’attivazione di una sola classe prima per la sperimentazione quadriennale dell’indirizzo Turismo, qualora le richieste fossero superiori al numero consentito dalla normativa, gli studenti ammessi saranno selezionati secondo i seguenti criteri:
- Colloquio motivazionale;
- Ordine d’iscrizione.
Documenti
Luoghi
Via Cinzio Violante,1 – 76123- Andria (BT)
0